venerdì 31 luglio 2009

L'ironia guarisce

I lavori di rinnovamento della camera da letto continuano.
Oggi ho scarteggiato lo stucco messo ieri e poi ho messo ben due mani di antimuffa agli angoli delle pareti adiacenti il calorifero.
E domani si inizia col pennello. Certo, dire che si usa il penenllo in camera da letto si presta a molti doppi sensi... ma siccome l'ironia è uno degli ingredienti della vita, fatene quanti ne volete di doppi sensi e battute.
Come sarebbe la vita senza ironia. Oppure con l'ironia di un finanziere o di un banchiere.
E' strano che chi maneggia denaro non abbia senso dell'umorismo. O, quando lo possiede, è degno dei film dei Vanzina a Natale. Certo, giusto che esistano anche loro visto che sui loro incassi si regge gran parte del cinema italiano, però non si possono mettere vicino all'ironia di Luttazzi per esempio.
Comunque anche io faccio fatica a ridere sui soldi. Se lo faccio, è proprio su quelli che non ho. Rido un pò di meno quando qualche mio capo, scherzando, mi dice che non mi pagherà. Ma faccio almeno buon viso. Almeno ci provo.
Credo che i soldi, gli stipendi i redditi in generale siano un modo per colpire qualcuno nell'intimo. Spesso le donne lo fanno quando sono arrabbiate col proprio partner che non riesce a garantirle certi lussi. "Ecco, tutti i tuoi amici hanno fatto carriera, e tu?....Sei rimasto dove eri 20 anni fa quando iniziasti!!! Non sei capace di farti rispettare!!!"
Di fronte ad una lamentela del genere l'ironiasarebbe l'unica vera medicina...

Nessun commento:

Posta un commento