venerdì 12 giugno 2009

Donna-Uomo(Che barba)

Lo studio della perdita dei capelli degli uomini introduce un altro argomento che può aprire vari temi con diverse opinioni. L'uomo ed il pelo, o meglio, il proprio pelo. In merito a questo elemento di virilità si vedono, spesso, spettacoli avvilenti e, come dicono solitamente i giornalisti, "immagini che non avremmo mai voluto commentare!"
Personalmente, non credo che il pelo serva ancora all'essere umano come succedeva alle origini che aveva una funzione di protezione dagli ambienti esterni. Ora, l'evoluzione ci ha portati ad proteggerci con la chimica. Il pelo in questo modo, rischia di avere un effetto contrario e cioè quello di essere un rifugio di batteri di varia natura, soprattutto nelle persone che non hanno stretto amicizia con l'acqua ed il sapone.
Quindi, dopo i capelli che sono stati già trattati, scendiamo gradatamente e troviamo le orecchie. Sì perchè sono una parte del corpo su cui si fa poca attenzione, ma spesso, nella cavità esterna nasce una generazione spontanea di pelo intrecciato degno del nido di una rondine. Sono orecchie quelle, in cui non entra un cotton fioc da lustri ormai, e qualora si volesse non potrebbe entrare proprio per la densità del pelo. Si pone rimedio ad una situazione simile solo quando ci si rende conto di avere l'orecchio insonorizzato meglio di uno studio radiofonico. Se non si sente l'amico che, dopo un gol, suona la tromba da stadio, beh, ci si deve preoccupare.
Se ci spostiamo dall'orecchio ed andiamo sul viso possiamo trovare barba e baffi.
La barba è una di quelle, seppur poche, vere seccature per un uomo. Anche se ci sono delle distinzioni. Chi può permettersi di farsela 2 volte la settimana(:-)), e chi invece deve farsela 2 volte al giorno. Sono i cosiddeeti uomini con barba a fumetto:disegnata! Costoro, fino ad un certo punto della guancia sono glabri, ma dal millimetro dopo non si vede nemmeno più la pelle da quanto ce l'hanno folta. Queste persone devono scegliere se tenersi il viso pulito, e quindi girare sempre armati di schiuma e rasoio, oppure se somigliare allo jeti facendosela crescere...
Per i baffi...alla prox..

to be continued..

Nessun commento:

Posta un commento